Carissimi amici,
durante il lockdown per la pandemia che ha colpito il nostro Paese nel 2020, abbiamo approfittato dello stop nelle nostre attività e ci siamo presi un po' di tempo per riorganizzare un nuovo sito per il nostro Castello.
Abbiamo cercato di aggiornare quello vecchio aggiungendo le attività che il Comitato ha organizzato dal 2013, anno della sua fondazione, ad oggi. Abbiamo parlato dei convegni, degli incontri su Ferdinando e sulla figlia Marianna, degli studi e delle tesi che nel frattempo sono usciti. In questi anni, grazie anche ad altre associazioni che lavorano per la stessa causa, la popolarità di Sammezzano è cresciuta moltissimo e le foto sulla rete sono davvero migliaia! Ciò lo ha reso molto famoso in tutto il mondo (moltissimi i film e i servizi giornalistici girati nel Castello in questi anni) ma purtroppo non è stato sufficiente a salvarlo, almeno per il momento
Il Castello come sapete è ancora chiuso, ma per fortuna non è più sotto custodia giudiziaria.  Non sono possibili le visite e non sappiamo quali siano le intenzioni della proprietà che come sapete è privata. Il  2 giugno 2020 però è successa una bella cosa: Sammezzano è stato illuminato con il tricolore! Non conosciamo il motivo, ma lo prendiamo come un buon auspicio. Una cosa di cui andiamo molto fieri è che, attraverso le donazioni facoltative dei visitatori, è stata raccolta una discreta somma che il Comitato ha donato al Comune di Reggello affinchè la tomba di Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona e di sua figlia Marianna fosse finalmente restaurata. E così è stato. 
Dunque amici, continuate a seguirci numerosi ed appassionati come avete fatto finora. Ferdinando ringrazia!